Chi sono

Mi chiamo Tullio Tinti, sono nato nel 1971 e posso dire di aver dedicato la vita a cercare di comprendere e curare la mente umana.
Ricordo che avevo iniziato il liceo da pochi giorni, all’epoca avevo 14 anni, quando la prof di italiano ci assegnò il primissimo compito dell’anno: una ricerca a tema libero. Io mi presentai con 8 facciate di protocollo dedicate a come il cervello e le capacità cognitive di Homo sapiens si fossero evoluti negli ultimi 200 mila anni.

Tutto quello che riguardava cervello, mente e psiche già allora mi affascinava e non ha mai smesso di appassionarmi. Sarebbe rimasta una passione se, a un certo punto della vita, non avessi capito che studiare la mente non era abbastanza: io volevo capire come fare a ridurre o, meglio ancora, a prevenire la sofferenza mentale.

Per 30 anni, mi sono occupato di persone con disturbi psichiatrici, disagio psicosociale e dipendenze patologiche. Inizialmente me ne sono occupato ricoprendo il ruolo di educatore, poi ho continuato come counselor e infine come psicologo.

 

Mentre lavoravo, ho conseguito tre lauree e numerose qualifiche specialistiche: una laurea in Filosofia (vecchio ordinamento equipollente all’attuale laurea magistrale), la qualifica di Counselor Professionista a indirizzo Analitico Transazionale, una seconda laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, una laurea magistrale in Psicologia e la specializzazione come Psicoterapeuta. Tutte e cinque le volte, ho concluso il corso di studi ricevendo il massimo dei voti e la lode da parte della commissione d’esame. Sia la mia tesi di laurea in Filosofia, sia la tesi di specializzazione hanno ottenuto l’attribuzione della cosiddetta “dignità di stampa”.

Qualche anno fa ho iniziato a studiare l’EMDR e nel 2023 ho ottenuto l’accreditamento europeo come “Practitioner - Terapeuta Esperto in EMDR”. Recentemente, ho completato un nuovo corso di formazione specialistica, grazie al quale ho ricevuto il titolo di Mediatore Familiare a orientamento sistemico-relazionale.

Nel corso della mia carriera mi sono occupato principalmente di persone e famiglie sofferenti. Tuttavia, mi sono anche dedicato alla formazione e alla supervisione di operatori professionali impegnati nel settore sociosanitario. Per 20 anni sono stato Direttore di una Comunità Terapeutica per persone affette da dipendenza da sostanze e altre dipendenze patologiche. Come Direttore, mi sono dedicato sia al benessere dei pazienti, sia alla formazione e al coordinamento dei membri del team che guidavo. Nel 2023 ho deciso che era arrivato il momento di lasciare quell’incarico, ma ho continuato a fare formazione e supervisione a numerose équipe operanti in ambito clinico o sociale. Ho anche iniziato a collaborare con un’associazione del territorio che mi ha proposto di intraprendere l’attività di psicologo scolastico in svariate scuole secondarie di II grado.

Pur avendo dedicato la mia vita professionale soprattutto alla psicologia e al counseling, non ho mai abbandonato la mia passione per la filosofia. Per questo motivo, a partire dal 1999, ho partecipato in qualità di relatore a eventi e convegni dedicati alla filosofia della mente, alla teoria del caos e all’epistemologia della complessità. Nel corso di oltre 20 anni, sono stato docente in corsi di formazione e aggiornamento rivolti a insegnanti e studenti delle scuole secondarie, a terapisti della riabilitazione, a militari, medici, psicologi, psicoterapeuti, a studenti universitari e dottorandi. Da una decina d’anni, ho spostato il mio interesse principale dalla filosofia della complessità alla psicologia della complessità.

Torna su